Tribunale di Milano Sezione I Civile Sentenza 31 gennaio 2015 (Est. Patrizio Gattari) RAGIONI DELLA DECISIONE 1. Il processo e le domande oggetto di causa W ha convenuto in giudizio la struttura sanitaria privata .. s.r.l. esponendo: nel novembre del 2009 si era rivolto alla struttura sanitaria convenuta per essere…
Responsabilità medica: possibile cambio di rotta dal Tribunale di Milano
Il tenore letterale dell’art. 3 comma 1 della legge Balduzzi e l’intenzione del legislatore conducono a ritenere che la responsabilità del medico (e quella degli altri esercenti professioni sanitarie) per condotte che non costituiscono inadempimento di un contratto d’opera (diverso dal contratto concluso con la struttura) venga ricondotta dal legislatore…
Il rapporto tra le risultanze della CTU e le testimonianze o la CAI
Nuovamente la Corte ribadisce che spetta al giudice di merito, in via esclusiva, il compito di individuare le fonti del proprio convincimento, di controllarne l’attendibilità e di scegliere, tra le complessive risultanze del processo, quelle ritenute maggiormente idonee a dimostrare la veridicità dei fatti ad essi sottesi, dando così liberamente…
Autonoma fonte di responsabilità per violazione del diritto al CONSENSO INFORMATO
Il consenso informato, da intendersi come il complesso specifico di informazioni che il sanitario deve fornire al paziente circa il trattamento medico, con rappresentazione di rischi e benefici, è divenuto pacificamente un diritto costituzionalmente garantito. La normativa e la giurisprudenza ne hanno valorizzato la rilevanza di fronte all’oggettiva pericolosità ed…
Servitù o vincolo ex art. 1379 c.c.
Corte d’Appello di Milano – Sezione Seconda Civile – Sentenza n. 3701/2012 La Corte di Appello di Milano chiarisce nuovamente alcuni aspetti in materia di servitù negativa non apparente, in particolare nel caso di servitù non aedificandi. La fattispecie riguarda un fondo, facente parte di un Supercondominio, che il proprietario…
L’espansione e la riduzione del diritto al risarcimento del danno alla persona in collegamento con gli andamenti economici del mercato
L’evoluzione del risarcimento del danno alla persona alla luce degli ultimi interventi normativi e in particolare della recentemente emessa Legge 24 marzo 2012 n. 27 Per quanto il diritto dovrebbe poter essere un criterio sociale costante a fronte di valori acquisiti, tuttavia si osserva, sotto diversi e molteplici profili, come…