Responsabilità professionale

La responsabilità professionale

Controversie tra clienti/ medici, dentisti, avvocati, notai, geometri, architetti, ingegneri, imprese, consulenti finanziari, mediatori immobiliari e professionisti in genere

Lo Studio Legale Garbarino & C. si occupa da molti anni di gestire e risolvere i problemi tra clienti e professionisti .

Nella fase precedente alla prestazione fornisce aiuto e sostegno, attraverso la redazione, studio e modifica di contratti ovvero lettere per: valutare e guidare le condotte dei tecnici e professionisti, indirizzare ed orientare le scelte e le decisioni contrattuali, al fine della miglior gestione dei rapporti cliente/professionista e per prevenire i rischi discendenti da eventuali disfunzioni.

Nella fase successiva, fornisce assistenza per mediazione e negoziazione assistita al fine di risolvere la controversia, ovvero in difetto consulenza per agire per i danni da responsabilità professionale.


Quando i problemi con un professionista generano una sua responsabilità che necessita di un intervento legale?

In generale, l’espletamento degli incarichi da parte dei professionisti, in ogni ambito, richiede diligenza qualificata e la volontà di svolgere l’attività nell’interesse del cliente.

In mancanza, sorge in capo al professionista una responsabilità, subordinata però all’esistenza di alcuni elementi: una condotta dolosa o colposa del professionista (imprudenza, imperizia, negligenza, inosservanza di leggi e regolamenti), un danno, il nesso causale tra il danno e la condotta del danneggiante.

Il necessario collegamento tra la condotta del professionista e il danno è uno degli elementi principali per individuare i limiti e la portata della responsabilità: secondo certa dottrina penalistica ex art. 41 c.p. la condotta umana può considerarsi causa di un evento quando ne costituisca una “conditio sine qua non”, in quanto senza di essa l’evento non si sarebbe verificato, mentre secondo quella civilistica fa maggiormente capo ad una c.d. causalità “adeguata”, identificando con tale termine la sola condotta che sia immediatamente idonea a determinare l’effetto dannoso.

Lo Studio sarà in grado di inquadrare la situazione del cliente in base alle singolarità del caso, fare un esame preliminare per valutare la sussistenza della responsabilità e quantificare, laddove necessario con l’ausilio di tecnici, il danno, indicando le procedure da seguire.