Problemi inerenti il diritto di famiglia, separazione e divorzio
Il diritto di famiglia è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano il rapporto fra coniugi, fra genitori e figli, fra persone con vincoli di parentela e fra persone con vincoli di affinità. Si tratta di una materia molto delicata, in quanto la concezione del diritto di famiglia è profondamente mutata nel corso degli anni, dal 1942, anno in cui è entrato in vigore il codice civile, ad oggi, per esempio con la riforma del 1975, con la legge sul divorzio (legge 898/1970, modificata nel 1987 con legge n. 74/1987), con la legge n. 54/2006 sull’affidamento condiviso, che ha rivoluzionato la disciplina sui rapporti genitori-figli, così come precedentemente disciplinato dal codice civile.
La pluriennale esperienza nel diritto di famiglia e minorile permette allo Studio Legale Garbarino & C. di fornire attività di consulenza e assistenza legale per tutte le problematiche concernenti il mondo della famiglia e degli affetti. L’assistenza legale prestata alla persona, alla coppia e alla famiglia, ha la finalità di fornire ai clienti gli strumenti per meglio conoscere la loro situazione, e individuare le soluzioni più idonee a risolvere i loro problemi personali, di coppia e familiari.
Nella trattazione delle pratiche viene privilegiata la ricerca dell’accordo tra le parti, per quanto possibile e consentito dal caso specifico, utilizzando i metodi della negoziazione, della mediazione e del diritto collaborativo, nell’ottica di limitare il contezioso giudiziario e di pervenire ad una soddisfacente definizione dei procedimenti in tempi brevi. Oggi le soluzioni bonarie sono arricchite dalla negoziazione assistita, gestita direttamente dai legali, e dalla possibilità, per separazioni e divorzi senza figli minori, di addivenire a accordi consensuali direttamente siglati e registrati dagli avvocati, senza necessità di ricorrere ai Tribunali.
Lo Studio offre la propria competenza ed esperienza su ogni questione riguardante la famiglia legittima e di fatto, nonché i minori (affidamento ed adozione dei minori, filiazione legittima o naturale, di legittimazione, di gestione del patrimonio del minore da parte dei genitori, ecc.) avvalendosi inoltre della consulenza di professionisti esterni, come psicologi, psichiatri, medici, pedagogisti ed altri esperti in questioni minorili, garantendo assistenza qualificata sotto l’aspetto giuridico, socio-economico e culturale per la salvaguardia dei diritti fondamentali ed imprescindibili di soggetti che, non avendo ancora compiuto il diciottesimo anno di età, si trovano, o possono trovarsi, in situazioni di svantaggio e di difficoltà e necessitano di essere tutelate in modo particolare. Si avvale, inoltre, di commercialisti e notai per le questioni di natura patrimoniale e societaria.