La gestione dell’eredità è, in molti casi, occasione di conflitti familiari e richiede un’attenta valutazione non solo degli aspetti tecnici, ma anche di quei delicati rapporti familiari sottostanti che spesso alimentano le difficoltà.
La trattazione dei conflitti che si possono aprire in sede ereditaria necessita:
- valutazione del mero aspetto giuridico rispetto alla normativa e alle disposizioni testamentarie
- valutazioni dell’asse ereditario e delle quote di spettanza, oltre che degli antecedenti rapporti con il de cuius, ed esame dei rapporti sottostanti tra le parti eredi
- apertura e sviluppo di una fase stragiudiziale di risoluzione. Fase quest’ultima che, specie nelle vertenze in questa materia, assume grande rilevanza, e che per la complessità degli interessi permette soluzioni spesso “creative” e volte a massimizzare i risultati e ridurre i rischi e i costi di un giudizio.
- redazione di accordi e scritture dirette a creare nuovi rapporti per la regolamentazione di soluzioni della controversia.
Proprio per la complessità della materia e dei rapporti familiari che queste questioni coinvolgono, lo Studio Legale Garbarino & C. offre non solo assistenza per la gestione delle controversie inerenti problemi ereditari, ma anche assistenza per la redazione di testamenti al fine di tutelare i nostri congiunti.