L’industrializzazione dei servizi (energetici, finanziari, telefonici, ecc.) ha determinato un sempre maggiore squilibrio tra consumatore da un lato e fornitore del servizio dall’altro, quest’ultimo quasi sempre rappresentato da imprese di grandi dimensioni (a volte multinazionali), nei confronti delle quali il singolo soggetto può trovarsi in difficoltà per far valere i propri diritti.
Questo soprattutto nell’ipotesi in cui crediti in valore assoluto non particolarmente elevato non giustificherebbero i costi e rischi di complesse azioni giudiziali, senza contare le difficoltà in campo probatorio che al singolo consumatore potrebbero presentarsi.
Il legislatore, pertanto, ha individuato nel consumatore una categoria di soggetti bisognosi di una tutela particolarmente rafforzata e ha predisposto specifiche ed organiche normative (si pensi al d.lgv 206/2005, c.d. “codice del consumo”) nonché organismi, non necessariamente destinati solo ai consumatori, presso i quali è possibile comporre in modo soddisfacente e a costi assolutamente contenuti le vertenze (si pensi al CORECOM in materia di comunicazione) nei confronti dei professionisti, specie quando si tratti di grandi imprese.
Lo Studio Legale Garbarino & C., grazie ad un’approfondita conoscenza della legislazione in materia di tutela del consumatore, nonché all’esperienza maturata davanti a tutti quegli organismi, diversi dalla giurisdizione ordinaria, presso i quali è possibile tutelare in tempi rapidi e con costi vantaggiosi i diritti dei consumatori, offre ai propri clienti soluzioni soddisfacenti e convenienti, evitando di esporre il consumatore a costi e rischi insostenibili e consentendogli ugualmente di far valere le proprie ragioni.